Esercizio del diritto di recesso – consumatori.
Gli acquisti effettuati sul nostro sito Internet www.tecnicatarghe.com sono disciplinati dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo).
Il consumatore ha quindi il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, TECNICA TARGHE SRL garantisce il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi ed ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore od ai prodotti software che siano stati attivati, nè ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e/o sicurezza che sono stati aperti dopo la consegna.
Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:
– in mancanza dell’imballo originale integro;
– in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente, che provvede con propri mezzi ed a proprio rischio all’invio del materiale oggetto dell’esercizio di recesso.
Il Cliente può recedere entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della merce ordinata.
Il periodo di recesso termina inderogabilmente dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto.
Entro tale termine il Cliente deve comunicare a TECNICA TARGHE SRL la volontà di recedere dal contratto inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento, fornendo tutti i dettagli dell’ordine e dei prodotti per cui vuole esercitare il diritto di recesso, nonchè le sue generalità così come fornite al momento dell’ordine e la volontà espressa di recedere, al seguente indirizzo:
TECNICA TARGHE SRL
VIA G. RAVIZZA 32
36075 MONTECCHIO MAGGIORE (VI)
Sempre e comunque entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto, il Cliente provvederà, a propria cura, spese e rischio, a spedire il/i prodotto/i accuratamente imballato/i, indicando sull’imballo la dicitura “RIENTRO/RECESSO” al seguente indirizzo:
TECNICA TARGHE SRL
VIA G. RAVIZZA 32
36075 MONTECCHIO MAGGIORE (VI)
Il termine si considera rispettato se il Cliente provvede alla spedizione del/dei prodotto/i prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto.
Si raccomanda e sottolinea che la merce deve essere spedita integra, sigillata e non utilizzata, con idoneo imballaggio protettivo, che la stessa viaggia a rischio del Cliente e che deve essere in porto franco.
Eventuali spedizioni in porto assegnato (ovvero con spese a carico nostro) saranno respinte e gli eventuali costi di trasporto/giacenza rimarranno comunque a carico del Cliente.
TECNICA TARGHE SRL provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha ricevuto tutti i prodotti oggetto di recesso da parte del Cliente, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da TECNICA TARGHE SRL); in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
TECNICA TARGHE SRL potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro.
TECNICA TARGHE SRL rimborserà la somma derivante dal recesso tramite bonifico bancario oppure tramite riaccredito su Paypal, qualora il Cliente abbia pagato con Paypal.
Informazioni riguardanti la risoluzione online delle dispute ai sensi dell’Art. 14 Par. 1 dell’ODR (Online Dispute Resolution Regulation):
La Commissione Europea assegna ai consumatori la possibilità di risolvere online le dispute, ai sensi dell’Art. 14 Par. 1 dell’Online Dispute Resolution (ODR) su una delle sue piattaforme.
La piattaforma (http://ec.europa.eu/consumers/odr) serve come un luogo in cui i consumatori possono cercare di raggiungere accordi stragiudiziali sulle controversie derivanti da acquisti on-line e da contratti di servizio.